Codice identificativo
È un codice numerico di 7 cifre associato solo a te. è un codice numerico di 7 cifre associato solo a te. Puoi trovare il codice identificativo nell'email di conferma che ti è stata inviata.
La sicurezza è il risultato dell'azione combinata della banca e del modo in cui utilizzi internet. Per garantire la sicurezza della tua operatività, la banca ha adottato delle misure che:
Quello che noi ti mettiamo a disposizione sono degli strumenti che tu devi imparare a conservare ed utilizzare per navigare sicuro.
Per approfondire l'argomento puoi consultare la "Guida alla sicurezza dell'utilizzo dei servizi bancari online" predisposta dalla banca.
Le normative di settore, in particolare gli «Orientamenti finali
sulla sicurezza dei pagamenti via internet» emessi dall'Autorità
Bancaria Europea richiedono l'introduzione di meccanismi di
autenticazione forte (Strong Authenitcation) per la disposizione
di pagamenti su internet. Si tratta di un meccanismo di
autorizzazione basato su 2 elementi scelti fra qualcosa che il
cliente conosce, qualcosa che il cliente possiede o qualcosa che
il cliente è, di cui almeno uno sia non riutilizzabile
(Codice OTP).
Per quanto riguarda l'elemento posseduto la
banca ha scelto il token, per la clientela privati e imprese, o
l'app su smartphone solo per la clientela privati.
Il token è un dispositivo personale di sicurezza che produce un codice numerico monouso "usa e getta" (One Time Password -OTP) e che il cliente deve utilizzare per autenticarsi e autorizzare le operazioni di pagamento. Il token deve essere utilizzato sul sito Webank.it in fase di:
Nel caso degli utenti imprese i token censiti e ritirati in agenzia dall'amministratore e dai soggetti autorizzati, devono essere associati al codice utente degli utilizzatori, tramite un'apposita funzione del sito.
L'app su smartphone implementa meccanismi di sicurezza che permettono di autorizzare l'operatività svolta su web, su tablet o tramite l'app stessa. Questa soluzione permette una interazione utente semplice ed immediata sfruttando:
Tutto questo è possibile solo dopo aver creato un legame forte fra il telefono, l'app e l'utente tramite un processo di «enrollment» da effettuare dopo l'installazione dell'app.
Lo strumento più importante è la tua identità digitale che è composta dei seguenti elementi:
Il coinvolgimento attivo del cliente nella gestione e nell'aggiornamento dei dati che compongono la sua identità digitale è fondamentale per il raggiungimento della sicurezza. Per aiutarti in questo compito elenchiamo qui di seguito alcuni suggerimenti importanti.
Se pensi che la tua identità digitale possa essere stata in qualsiasi modo compromessa clicca su "hai perso la password", troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.