Codice identificativo
È un codice numerico di 7 cifre associato solo a te. è un codice numerico di 7 cifre associato solo a te. Puoi trovare il codice identificativo nell'email di conferma che ti è stata inviata.
Nella vita di tutti i giorni è normale assumere comportamenti specifici e prendere precauzioni per proteggerci da rischi e minacce di varia natura.
Allo stesso modo, utilizzare le tante opportunità offerte dal web richiede delle misure specifiche per difendersi dalle minacce di internet.
L'identità digitale di chi naviga è infatti soggetta al rischio di furto e utilizzo fraudolento da parte di terzi.
È una frode informatica ideata per compiere un furto d'identità digitale, rubando online i dati personali o bancari di un utente (es. dati di accesso al servizio di home banking, numero di carta di credito, etc).
Il phishing viene attuato da truffatori che, tramite differenti trucchi, portano l'utente su pagine fraudolente composte utilizzando il logo, il nome e il layout tipico dell'azienda imitata, generalmente si tratta di pagine riconducibili a una banca o a una società emittente carte di credito che richiedono all'utente informazioni riservate.
I trucchi più frequenti utilizzati dai phisher per trarre in inganno gli utenti sono l'invio di false mail o di falsi SMS contenenti link, pagine che si presentano durante la navigazione sul sito, falsi annunci pubblicitari presentati sui motori di ricerca.
È importante fare attenzione alle comunicazioni, leggendo con cura i messaggi che ricevi. Le comunicazioni di phishing spesso sono generali, non si rivolgono specificatamente a te chiamandoti per nome e contengono errori ed imprecisioni.
Il crimeware è una nuova modalità di furto dell'identità elettronica, legata alla diffusione presso le postazioni dei clienti di homebanking di codice malevolo (malware) in grado di:
I più diffusi tipi di maleware sono: virus, worm, trojan, spyware, dialer, keylogger.