• ACCESSO CLIENTI
    FAQ STATO DI APERTURA CONTO Qui informazioni sulla trasparenza
Home > Privacy > Codice deontologico

Codice deontologico

INFORMATIVA EX ART. 5 DEL “CODICE DEONTOLOGICO SUI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE”

La Banca per concederLe un finanziamento, utilizza alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati. Senza questi dati, che ci servono per valutare la Sua affidabilità, potrebbe non esserLe concesso il finanziamento.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTOEspandi Comprimi

I Suoi dati possono essere oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una richiesta di credito.

Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per tutto ciò che è necessario per gestire il finanziamento e adempiere ad obblighi di legge.

I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).

COMUNICAZIONE DEI DATIEspandi Comprimi

Al fine di meglio valutare il rischio creditizio alcune di queste informazioni (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del contratto, importo del credito, modalità di rimborso) saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui Lei chiederà un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se Lei ha presentato a noi una recente richiesta di finanziamento, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate.
Queste grandi banche dati prendono il nome di sistemi di informazioni creditizie e sono regolati dal relativo codice deontologico del 2004 (Gazzetta Ufficiale del 23 Dicembre 2004, n. 300; sito web www.garanteprivacy.it).
Nell'ambito dei sistemi di informazioni creditizie, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elaborazione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare per estrarre in maniera univoca dal sistema di informazioni creditizie le informazioni a Lei ascritte. Tali elaborazioni saranno effettuate attraverso strumenti informatici, telematici e manuali che garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche nel caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.


I sistemi di informazioni creditizie cui aderiamo sono gestiti da:
  • CRIF S.p.A., con sede legale in Bologna, Ufficio Relazioni con il Pubblico: Via Montebello 2/2, 40121 Bologna. Fax: 051 6458940, Tel: 051 6458900.


Il sistema è di tipo positivo e negativo, utilizza sistemi automatici di credit scoring e vi partecipano i seguenti soggetti: Banche, Intermediari Finanziari, soggetti privati che nell'esercizio di un'attività commerciale o professionale concedono dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni o servizi.
CRIF S.p.A. aderisce ad un circuito internazionale di sistemi di informazioni creditizie operanti in vari paesi europei ed extra-europei e, pertanto, i dati trattati potranno essere comunicati (sussistendo tutti i presupposti di legge) ad altre società, anche estere, che operano - nel rispetto della legislazione del loro paese - come autonomi gestori dei suddetti sistemi di informazioni creditizie e quindi perseguono le medesime finalità di trattamento del sistema gestito da CRIF S.p.A. (elenco sistemi esteri convenzionati disponibili al sito www.crif.com).
I dati sono conservati per i tempi indicati nel codice di deontologia, come dettagliato nella tabella sotto riportata.

DIRITTI DEGLI INTERESSATIEspandi Comprimi

Il Codice Privacy Le attribuisce il diritto di chiedere quali sono i Suoi dati personali che la BPM S.P.A. conserva, come ne è venuta in possesso e per quali fini; oppure di chiederne la correzione, se errati, o la cancellazione semplicemente scrivendo a BPM S.P.A. - Privacy - Piazza F. Meda, 4 – 20121 Milano.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è BPM S.P.A. Piazza F. Meda, 4 20121 Milano.
Il Responsabile del trattamento é il Direttore Generale, Dott. Paolo Testi, domiciliato per la carica presso la sede sociale della società.

L'elenco completo dei Responsabili, delle società del Gruppo Banco BPM e delle società terze alle quali vengono comunicati i Suoi dati per l'esecuzione di obblighi contrattuali è disponibile presso la nostra Sede, le agenzie o sul sito internet della banca, www.bpm.it.

RICHIESTE DI FINANZIAMENTO 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o 1 mese in caso di rifiuto della richiesta o rinuncia della stessa

MOROSITÀ DI DUE RATE O DI DUE MESI POI SANATE 12 mesi dalla regolarizzazione

RITARDI SUPERIORI SANATI ANCHE SU TRANSAZIONE 24 mesi dalla regolarizzazione

EVENTI NEGATIVI (OSSIA MOROSITÀ, GRAVI INADEMPIMENTI, SOFFERENZE) NON SANATI 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso)

RAPPORTI CHE SI SONO SVOLTI POSITIVAMENTE (SENZA RITARDI O ALTRI EVENTI NEGATIVI) 36 mesi in presenza di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati. [Nei restanti casi, nella prima fase di applicazione del codice di deontologia, il termine sarà di 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese successivo a tali date.]



ESPRESSIONE DEL CONSENSOEspandi Comprimi

In caso di pagamenti con ritardo o di omessi pagamenti, oppure nel caso in cui il finanziamento riguardi la Sua attività imprenditoriale o professionale, la comunicazione delle informazioni che la riguardano ai sistemi di informazioni creditizia non richiede un suo consenso esplicito.
Qualora Lei sia puntuale nei pagamenti, la comunicazione delle informazioni che la riguardano ai sistemi di informazione creditizia richiede il suo consenso esplicito che le chiederemo di fornire online e/o in cartaceo nell’ambito della richiesta che ci sta facendo.
Le ricordiamo che il conferimento dei dati positivi ha, in generale, l’effetto di facilitare il suo accesso al credito.

DIRITTI DEGLI INTERESSATIEspandi Comprimi

Lei ha in ogni momento diritto di accedere ai dati che La riguardano, di richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o incompleti, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora di opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (art. 7 del Codice; art. 8 del codice deontologico). Si rivolga alla nostra società scrivendo a Bpm S.p.A. PRIVACY - Piazza F. Meda, 4 – 20121 Milano oppure ai gestori dei sistemi di informazioni creditizie, ai recapiti sopra indicati.